Condizioni generali (CG)
Condizioni generali (in seguito "CG") dell'Internet-shop www.autotronic-shop.ch
1. Introduzione
Queste condizioni generali (in seguito "CG") dell'Internet-shop www.autotronic-shop.ch
(in seguito "AUTOtronic") sono valide per tutti i servizi e prodotti
(in seguito "prodotti") di AUTOtronic. Per cliente si intende ogni
persona fisica e giuridica o società che intrattiene relazioni
commerciali con AUTOtronic.
2. Campo d'applicazione
Queste
CG sono valide e applicabili per tutti i prodotti (su pagamento o anche
gratuiti) che sono offerti da AUTOtronic. La vendita e spedizione
avvengono esclusivamente in accordo con le CG di AUTOtronic. Le CG
attuali vengono pubblicate nel sito Internet www.autotronic-shop.ch. Le CG sono valide anche per future relazione commerciali.
Al
più tardi con l'ordinazione il cliente deve confermare la lettura e
l’accettazione delle CG. Altre condizioni generali da parte del cliente,
in particolare condizioni per l'acquisto, non vengono prese in
considerazione, previa un differente accordo con il cliente.
3. Prestazioni
AUTOtronic
si impegna a fornire prestazioni professionali, in accordo con queste
CG e in accordo ad eventuali impegni contrattuali presi con i clienti.
AUTOtronic è impegnato ad offrire ai propri clienti sempre i prodotti
migliori ad un prezzo di mercato possibilmente concorrenziale.
4. Offerta ed acquisto
I
prodotti di AUTOtronic sono esposti nell’Internet shop ed il loro
prezzo è senza impegno e non immune da eventuali errori. AUTOtronic si
riserva il cambiamento di prezzo in ogni momento. AUTOtronic si impegna
di vendere i prodotti ad un prezzo concorrenziale.
Ogni ordinazione
per essere valida deve esser confermata per iscritto da AUTOtronic. Ciò
vale anche per prestazioni complementari o accordi speciali tra cliente
ed AUTOtronic.
Tutte le informazioni sui nostri prodotti in Internet o
su altri documenti devono essere presi come indicazioni ed AUTOtronic
non può garantire che siano privi di errore. In caso di dubbio vogliate
p.f. prendere contatto con AUTOtronic e porre le vostre domande.
5. Prezzi
I
prezzi validi sono quelli indicati nella nostra conferma
dell'ordinazione. Ci permettiamo in ogni momento di fare dei cambiamenti
sui prezzi, prodotti e disponibilità. Inoltre la spedizione della merce
ed altri servizi vengono fatturati separatamente.
Tutti prezzi sono
da considerare incluso IVA e in aggiunta del porto. Su richiesta del
cliente i prodotti possono essere spediti con assicurazione per il
trasporto. I costi aggiuntivi devono essere presi a carico del cliente.
6. Modalità di pagamento
In
generale i prodotti possono essere pagati in anticipo con bonifico
bancario, alla consegna su rimborso postale o con fattura e bollettino
di pagamento arancio, sempre in anticipo. Anche i modi di pagamento
online (p.es. Paypal e con carte di credito) vengono accettato. Se il
cliente non si attiene a queste disposizioni AUTOtronic si prende il
diritto di annullare l'ordinazione.
I costi per le transazioni di
pagamento bancarie devono esser prese a carico esclusivamente del
cliente. Un pagamento è da considerare come avvenuto unicamente quando
abbiamo ricevuto l'avviso in proposito dal nostro istituto finanziario.
7. Relazione bancaria
AUTOtronic ha la seguente relazione bancaria per il pagamento tramite bonifico bancario:
PostFinance SA, Mingerstrasse 20, CH-3030 Bern
IBAN: CH12 0900 0000 6051 6556 7
BIC: POFICHBEXXX
a favore di AUTOtronic online Sagl
8. Diritto di recesso dal contratto di compravendita e richiesta di danni
AUTOtronic
ha il diritto di recesso del contratto. Il recesso del contratto
avviane automaticamente e senza preavviso qualora dopo dieci (10)
gironi, e con almeno 3 richieste vane di pagamento tramite e-mail,.
Se
avvenisse un recesso del contratto per inadempimento da parte del
compratore, AUTOtronic si riserva il diritto di chiedere i danni. Questi
sono di regola il 25% del prezzo del prezzo d'acquisto concordato con
il compratore.
9. Spedizione e tempi di consegna
Gli
articoli disponibili in magazzino vengono spediti di norma entro 48 ore
dal momento che ci è pervenuto il pagamento. Eventuali ritardi nella
consegna non giustificano in nessun caso richieste di risarcimento o il
diritto di recesso dal contratto. Le consegne risp. la spedizione
avvengono a spese e a rischio del Cliente. Se ci dovessero essere tempi
di consegna superiori alle 48 ore, AUTOtronic informa il cliente.
Le
spese di spedizione si intendono comprensive della tariffa per l’invio
contrassegno in Svizzera. Se nell’ordine del Cliente non viene indicato
diversamente la AUTOtronic si riserva di effettuare a propria
discrezione spedizioni complete o parziali.
Nel caso di una mancata
consegna, il cliente ha il diritto di recesso non prima di 4 settimane
dalla data di ordinazione. Tutti i tempi di consegna possono cambiare
senza preavviso alcuno. Prodotti non standard richiedono accordi
speciali con il cliente. Esigenze speciali o la raccolta di piú
ordinazioni in una sola spedizione possono influire sui tempi di
consegna. L'ordinazione di grossi quantitativi della stesso prodotto può
influire notevolmente sul tempo di consegna. Per grossi quantitativi si
prega di contattare AUTOtronic. In ogni caso i tempi di consegna
generati automaticamente dalla conferma dell'ordinazione non sono
vincolanti.
Tutti i prodotti di AUTOtronic che non sono in magazzino
devono essere reperiti dal fabbricante o dal fornitore. Se nel frattempo
un prodotto non viene più fabbricato o non è reperibile, il contratto
di compravendita tra il cliente ed AUTOtronic non avviene. La conferma
automatica dell'ordinazione non vuol dire automaticamente che il
prodotto è disponibile e che la compravendita avrà luogo.
I prodotti
di AUTOtronic, che sono indicati come disponibili in magazzino, sono di
regola in magazzino. La compravendita avviene effettivamente se lo stock
del prodotto non è terminato oppure se lo stock non è errato. Ogni
responsabilità di AUTOtronic per questi casi è esclusa.
Se dovesse
esserci un ritardo della consegna della merce dovuto a forza maggiore o a
fatti che non possono essere influenzati direttamente da AUTOtronic,
che dovessero rendere difficile o addirittura rendere impossibile la
consegna della merce (come ad esempio in caso di guerra, sciopero,
limitazioni al commercio, ecc.), non importa se questi fatti capitano ad
AUTOtronic o ai rispettivi fornitori, consentono ad AUTOtronic di
ritardare la fornitura della merce entro un limite accettabile, e se non
vi è stato il pagamento di rendere il contratto di compravendita nullo.
In questo caso ci serve una comunicazione scritta da parte del cliente.
Se
AUTOtronic viene liberato dai sui doveri, il cliente non potrà
pretendere i danni. Ad AUTOtronic è consentita anche una consegna
parziale della merce. Per queste consegne parziali viene considerato
come una prestazione singola, che deve essere pagata da parte del
cliente singolarmente.
10. Danni al pacco e differenze alla consegna
Differenze
sulla quantità della merce consegnata devono essere comunicate
immediatamente per iscritto ad AUTOtronic, al più tardi entro 4 giorni,
dopo aver ricevuto la merce. La consegna della merce da parte della
posta o speditore sono da considerare come una garanzia che il pacco sia
intatto e che la merce contenuta sia conforme all'ordinazione.
11. Resa
La
resa di prodotti è sostanzialmente possibile in accordo con AUTOtronic
entro e non oltre 14 gironi dalla data d'acquisto. Oltre questo termine
ciò non è più possibile e vengono considerati solamente i casi di
garanzia. Come prezzo di resa vale sempre il prezzo secondo la fattura o
ricevuta d'acquisto. Prodotti che sono stati ordinati per esplicita
volontà del cliente non possono essere resi.
In caso di resa da parte
del cliente, AUTOtronic si permette di chiedere un danno per la perdita
di tempo e di valore della merce per un importo di 10% dell’ordinazione
oppure di un minimo di Fr. 25. Pacchetti danneggiato o forniture non
conformi all’ordinazione sono da comunicare ad AUTOtronic entro 4
giorni.
12. Garanzia
AUTOtronic
consegna solo prodotti nuovi di fabbrica e nella qualità originale.
AUTOtronic non si assume alcuna responsabilità in merito alla conformità
di determinati prodotti o alla loro funzionalità per gli scopi
desiderati. I diritti del Cliente da questo punto di vista si limitano a
quanto previsto dalla garanzia dell'azienda produttrice. La garanzie
esclude tutte i prodotti o parte di essi che sono da considerare
soggetti all'usura del tempo e dell'utilizzo (cavi elettrici, prese,
tasti di tastiere, schermi e display, ecc.).
Se non vengono seguite
le istruzioni secondo il manuale d'uso per l'utilizzo e la manutenzione,
se vengono svitati e aperti gli apparecchi, parti sostituite o
utilizzati materiali comuni, che non corrispondono alle specifiche
originali del prodotto, cade ogni garanzia.
Se non indicato
altrimenti AUTOtronic concede una garanzia di 2 anni a decorrere dalla
data d' acquisto. Parti soggette ad usura come cavi e prese sono escluse
dalla garanzia.
Eventuali difetti ci devono essere comunicati per
iscritto entro e non oltre 4 giorno feriali dopo che il prodotto è stato
consegnato al cliente. Se eventuali difetti non potessero essere
trovati subito e si manifestano solamente più avanti, devono essere
comunicati per iscritto.
Nel caso che un cliente ci comunica che il
prodotto è difettoso, richiediamo anche con l'ausilio di un apposito
formulario, che il difetto venga descritto indicando esattamente il
modello e numero di serie dell'apparecchio elettronico, allegando anche
copia della fattura originale.
I costi di trasporto per le
riparazioni sono a carico del cliente, spedizione dalla riparazione al
cliente a carico di AUTOtronic. Con la riparazione o sostituzione totale
o parziale non entra in vigore una nuova durata della garanzia. La
garanzia si limita alla riparazione e alle parti sostituite.
I
prodotti che ci vengono inviati per la riparazione devono esserci
spediti possibilmente con l'imballaggio originale e se non più
disponibile con un imballaggio adeguato.
I diritti di garanzia sono esclusiva del cliente e non possono essere ceduti a terzi.
Durante
il periodo di garanzia, AUTOtronic si riserva il diritto, per gli
articoli non più riparabili o fuori produzione, di adempiere agli
obblighi previsti dalla garanzia mediante sostituzione con un articolo
equivalente. Gli articoli sostitutivi non danno diritto ad un
prolungamento del periodo di garanzia. Per qualsiasi modifica dei
prodotti resta vincolante la garanzia a decorrere dalla prima data di
acquisto.
Eventuali disposizioni di altra natura relative alla
garanzia, come ad es. quelle sulla confezione, sono dichiarate dalla
ditta produttrice in modo specifico per Paese. Tali disposizioni
relative alla garanzia non possono essere utilizzate e vanno pertanto
considerate nulle.
Per i prodotti software il Cliente è responsabile del rispetto delle norme relative alla licenza.
13. Proibizione al trasferimento
Il
trasferimento di richieste nei nostri confronti a terzi non è ammessa,
almeno che questa non avvenga con il consenso scritto di AUTOtronic.
14. Limitazione della responsabilità
AUTOtronic si impegna nei confronti dei propri clienti si fornire i propri prodotti e servizi secondo le direttive di queste CG.
Richiesta
di danno per impossibilità a fornire, per insolvenza contrattuale, ecc.
nei nostri confronti sono esclusi. La responsabilità di AUTOtronic per
eventuali danni indiretti o conseguenze dovute ad un errato uso o uso
improprio dei prodotti di AUTOtronic sono totalmente escluse.
Si
esclude qualsiasi responsabilità di AUTOtronic per danni diretti o
indiretti nonché per perdite patrimoniali in caso di difetti o di uso
scorretto.
15. Licenze software
Se
viene venduto del software, il compratore è obbligato ad utilizzarlo
solamente per se o per la propria ditta. La copia o l'autorizzazione ad
utilizzarlo da parte di terzi è vietata. Un impiego molteplice (più
utilizzatori detti anche user) richiede un'autorizzazione scritta da
parte di AUTOtronic.
16. Segretezza
Il
compratore è obbligato a tenere segrete a tempo indeterminato tutte le
informazioni in relazione ai prodotti e alla consegna di questi che sono
da considerare come parte del know-how e del business di AUTOtronic.
17. Sicurezza dei dati e obbligo di segretezza
AUTOtronic
si impegna a trattare i dati relativi ai clienti con la massima cura e a
rispettare le disposizioni legali in materia di protezione dei dati.
AUTOtronic utilizza i dati personali per assicurare un’ esecuzione
conforme agli obblighi legali e contrattuali legati ai prodotti e
servizi offerti dei servizi offerti e per curare i rapporti con i
clienti. I dati clienti non vengono forniti a terzi.
18. Foro competente e diritto applicabile
Tutte
le relazioni commerciali tra AUTOtronic ed i propri clienti sono
soggette al diritto Svizzero. L’unico foro competente per qualsiasi
controversia derivante da questo contratto e in connessione ad esso è
Locarno Campagna, fatta eccezione per altri fori competenti obbligatori
previsti dal diritto federale.
19. Diritti d’autore
Le
pagine Internet ed il loro contenuto sono protetti dal diritto
d'autore. AUTOtronic si riserva ogni diritto. Senza un consenso scritto
da parte di AUTOtronic, queste informazioni non possono essere copiate
ed impiegate per scopi commerciali. Inoltre AUTOtronic non si prende la
responsabilità che il contenuto delle proprie pagine Internet sia
perfettamente corretto. Errori di scrittura, sviste, ecc. sono
possibili.
20. Modifica delle condizioni generali e di altre clausole contrattuali
AUTOtronic
si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento queste CG ed
eventuali altri documenti contrattuali. Prima dell'acquisto, AUTOtronic
pretende dal cliente la conferma della lettura delle CG. Se un acquisto è
stato effettuato prima dell'entrata in vigore delle nuove CG, le
vecchie CG restano valide.
Ott. 2021